PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach
Corale Wernur lieben Gott Lasst Walten
Preludio  BWV 939 dai Piccoli preludi e fughette
Inventio 6 BWV 777 a due voci
Sinfonia 15 BWV 801 a tre voci
Andante dal Concerto Italiano BWV 817
Preludio e Fuga a quattro voci dal Clavicembalo ben temperato BWV 846Suite francese in E BWV 817 ( Allemande , Courante, Sarabande, Gavotte, Polonaise, Menuet, Bourrèe, Gigue)
Toccata in e BWV 914 ( Introduzione, Un poco allegro, Adagio, Fuga)

Pianoforte: Maria Antonietta Tannozzini
Maria Antonietta Tannozzini, romana, ha iniziato lo studio del pianoforte a soli cinque anni con la mamma. Ammessa al Conservatorio “ S. Cecilia”, si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Rodolfo Caporali e Pieralberto Biondi. Ha poi frequentato il corso di clavicembalo nello stesso Istituto con Egida Giordani Sartori e Paola Bernardi diplomandosi con il massimo dei voti. Parallelamente ha portato avanti gli studi umanistici presso la facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza di Roma con indirizzo Storico artistico. E’ stata rappresentante dei Conservatori italiani alla rassegna svoltasi a Graz (Austria) e vincitrice di una borsa di studio per un corso di alto perfezionamento clavicembalistico su strumenti d’epoca ad Anversa (Belgio). Ha frequentato i corsi di Alto perfezionamento musicale dell’Accademia Chigiana di Siena sia come pianista che come clavicembalista con Guido Agosti e Kenneth Gilbert. Con lo stesso Gilbert ha partecipato ai corsi presso la Fondazione Cini di Venezia ed il Castello di Clisson in Francia specializzandosi nel repertorio clavicembalistico francese. Ha insegnato nei Conservatori di Pescara, Perugia, Roma, Frosinone e Reggio Calabria ed ha collaborato con la Rai per l’archiviazione del materiale discografico. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, USA, sia come solista che in formazioni cameristiche ed ha effettuato registrazioni discografiche per Radio Vaticana ed Edi-Pan. Lo scorso anno ha tenuto un concerto per il Centro Culturale Protestante presso Palazzo Chigi ad Ariccia eseguendo un programma interamente dedicato a J.S. Bach.

Mercoledì 16 Marzo 2016, ore 21
Circolo Montecitorio
Via dei Campi Sportivi 5, Roma


Prima del concerto sarà offerto un aperitivo a partire dalle ore 20.
Tutti i concerti sono inoltre preceduti da una breve guida all’ascolto, curata dal direttore artistico M° Alessio Zanti, volta ad aiutare a comprendere la storia, l’evoluzione e la struttura dei brani.

Quota Associativa Annuale: € 80,00
(valida per l’ingresso di 2 persone a tutti gli eventi della stagione).